Azienda agricola Giacomelli - I prodotti dell'alveare

Le api meraviglioso dono della natura

C'è un ape che si posa su un bottone di rosa: lo succhia e se ne va. Tutto sommato la felicità è una piccola cosa!

L'APE

Tutti conosciamo l'ape! Piccolo insetto a strisce gialle e nere, che vola di fiore in fiore, raccogliendo il prezioso nettare e che vive in piccole società chiamate alveare. Non tutti sanno però che queste piccole società sono in realtà qualcosa di molto complesso e altamente organizzato, tanto da essere considerate degli organismi a se stanti e dove le singole api possono essere considerate cellule di tale super organismo. E magari non tutti sanno che l'ape rappresenta l'insetto impollinatore più attivo, importante quindi per la riproduzione delle piante e quindi per l'ecosistema, ma anche per l'agricoltura stessa. Non a caso Einstein disse che se dovesse scomparire l'ape, all'uomo rimarrebbero 4 anni di vita.

L'APE E IL VIGNETO

La vite non è una pianta nettarifera e all'ape può offrire solo il suo polline. Tuttavia anche se risulta essere più attratta dalle fioriture delle piante erbacee che crescono naturalmente nei filari. Non è raro trovare qualche bottinatrice indaffarata sui fiori a raccogliere polline. Pertanto la sua è una presenza fissa nel vigneto e come noi ci prendiamo cura delle nostre piante, anche lei fa la sua parte cedendo di fiore in fiore un po' del polline che ha raccolto aiutandoci nella produzione del tanto agognato grappolo d'uva. Riconoscendo il suo inestimabile aiuto, noi la preserviamo non utilizzando pesticidi nel vigneto e ce ne prendiamo cura nel nostro apiario.

L'ape e il vigneto
Il nostro apiario

IL NOSTRO APIARIO

E' situato nei boschi sulla collina di Castelnuovo, vicino al vigneto Boboli. Qui le nostre api, ospitate in circa 2 dozzine di arnie create e decorate da noi, raccolgono il nettare e il polline delle acacie e dei castagni e di altre fioriture della vegetazione situata nei pendii che circondano il paese di Castelnuovo Magra. Questo regalo meraviglioso lo confezioniamo rigorosamente a mano nei vasetti del nostro miele e del polline e nei flaconcini di Propoli, tutti della nostra linea Gea.

Il vermentino tra natura e cultura

LA STORIA HA REGALATO A QUESTI TERRENI L’UNICITÀ.
GIACOMELLI REGALA PASSIONE E TRADIZIONE NEI SUOI VINI STRAORDINARI.


© All Rights Reserved by Pagine Sì! - Azienda Agricola Giacomelli | Privacy | Cookies
Logo Pagine Sì!